Risotto alle erbe aromatiche


In campagna, senza nulla di particolare in frigo, ho deciso di arricchire un semplice ma buonissimo risotto alla parmagiana con delle erbe aromatiche. Il risultato ci ha lasciati parecchio sorpresi, merita.

Ho utilizzato:

  • 2 manciate di riso carnaroli per persona,
  • 100 gr di parmigiano grattugiato,
  • cipollotto
  • brodo vegetale
  • vino bianco secco q.b.
  • burro q.b.
  • maggiorana, timo, rosmarino e dragoncello freschi, q.b.

Ho iniziato facendo un piccolo soffritto con il cipollotto tagliato fine fine, quindi ho fatto tostare il riso e poi sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, per poi iniziare la cottura con il brodo vegetale aggiunto gradualmente. Dopo circa 10 minuti ho versato con il riso anche le erbe summenzionate tritate finemente e ho proseguito la cottura per altri 5 o 7 minuti. Quando il riso era al dente ho abbassato la fiamma e versato il formaggio grattugiato e, una volta assorbito, ho mantecato con una noce (abbondante) di burro.

20170514_115759

Rispondi

