Sformato salato di zucchine


Sono a dieta…o almeno tento di esserlo, per tale ragione non ho più pubblicato nulla anche perché – e qui sono sicura che la maggior parte delle donne potranno capirmi – il solito petto di pollo o simile….è di una tristezza infinita sebbene buono. Ad ogni modo l’altra sera, affamata come pochi altri giorni, ho deciso di provare questa ricetta che devo dire esser molto gustosa ma leggera.

Prendete:

  • 500 gr di zucchine 
  • 1 mozzarella light
  • 100 gr di pancetta 
  • 80 gr di parmigiano  (se non l’avete non preoccupatevi, io l’ho sostituito con 150 gr di scamorza tagliata a fette sottili sottili una parte e l’altra a cubetti)
  • 4 fette di emmental (io ho compensato anche questa mancanza con la scamorza di cui sopra)
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.

Per prima cosa tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine e le ponete in una ciotola insieme alle uova, a metà scamorza e alla mozzarella tagliate a cubetti e amalgama; quindi fate rosolare la pancetta a cubetti in padella e aggiungetela al composto. Con un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio ungete una teglia per torte e la spolverate con il pangrattato, in modo omogeneo. Coprite (o disponete a piacere) il composto livellato con la restante scamorza affettata sottilmente. Versate il tutto e infornate per 40 minuti a 180 gradi.

Rispondi

