Moscardini con la polenta


Ahimè nell’ultimo periodo sono riuscita raramente a cucinare qualcosa di buono e, quelle rare volte, mi sono dimenticata di fotografarlo….detto ciò questo piatto è assai semplice ma senza dubbio gustoso, anche se andrebbe la polenta bianca (che non ho reperito nella fretta) anziché quella gialla.

per due persone (dose abbondante):

  • 600 gr di moscardini (poi si riducono con la cottura, perdendo i liquidi)
  • la dose consigliata sulla confezione per la polenta istantanea (così da guadagnare un po’ di tempo) ossia 3 bicchieri d’acqua e uno di farina di mais
  •  1 bicchiere di vino bianco secco
  • 600 gr di polpa di pomodori (io ho usato quella fatta da me)
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato se piace
  • olio EVO
  • sale
  • peperoncino in polvere
  • mezza cipolla piccola
  • olive nere se vi piacciono

In una padella molto ampia mettete lo spicchio d’aglio e 3 cucchiai d’olio; dorato l’aglio aggiungete la mezza cipolla tagliata finemente e dopo altri 5 minuti i moscardini debitamente lavati, li spruzzate con il vino e lo lasciate evaporare. Aggiungete in seguito il pomodoro e un bicchiere d’acqua all’occorrenza, salate e mettete peperoncino a piacere e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 35 minuti.

Quando sono quasi pronti aggiungete ai polpette le olive tagliate a rondelle e il prezzemolo ed iniziate parallelamente a preparare la polenta, da servire incandescente ;-).

Il mio piatto non si presenta bene – sai che novità! anche perchè ho avuto un piccolo contrattempo e ho atteso 5 minuti ad impattare la polenta che quindi non era perfettamente “liquida” – ma il gusto è stato molto apprezzato ^^

20170112_213130

 

Rispondi

