Involtini di melanzane


Se l’anno scorso sono stata sommersa di zucchine, quest’estate si è caratterizzata per una eccezionale produzione di melanzane e questa ricetta ne è la prova; se così non fosse stato, infatti, non avrei avuto dubbi sull’impiego della melanzana gigante: fritta! Ad ogni modo ho utilizzato per una teglia di involtini:

  • una melanzana di grandi dimensioni,
  • 400 ml di passata di pomodoro,
  • olio evo, sale e peperoncino q.b.,
  • due mozzarelle light,
  • un mazzo di basilico fresco,
  • 100 gr di pancetta,

tagliate la melanzana a fette sottili che cospargete di sale e lasciate risposare circa 15 o 30 minuti, a seconda del tempo a disposizione. Affettate quindi la mozzarella e la mettete da parte, scaldando nel mentre la vostra piastra e fate un bel sugo di pomodoro con la polpa, l’olio evo, il peperoncino (se vi piace, ma poco) e il basilico fresco, conservandone qualche foglia da parte.

Togliete il sale dalle melanzane e le piastrate, quindi disponete su ciascuna una fetta di pancetta e una di mozzarella e avvolgete, dando la tipica forma dell’involtino.

Disponete gli involtini così ottenuti uno accanto all’altro in una teglia da forno e ci versate sopra un po’ (vedete voi, non dovete irrorarli) di sugo di pomodoro. Infornate a 180° per 10 minuti, da ultimo quando servite potete decorare con qualche altra foglia di basilico.

melanzane

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...