Risotto con vongole, seppioline e timo


Alla ricerca di sapori delicati, traendo spunto da una ricetta che ho visto a Cucine da incubo di chef Cannavacciuolo, ho provato a preparare questo piatto. Un po’ più laborioso dei soliti che propongo, ma gustoso e leggero.

Vi occorrono:

  • 1 rete di vongole
  • 200 gr di seppioline già pulite
  • 250 gr di riso carnaroli
  • olio EVO
  • un cipollotto medio
  • brodo vegetale o di pesce (prosaicamente sono ricorsa al dado, lo so che non si fa ma ho deciso all’ultimo ^^)
  • un paio di rametti di timo fresco
  • una patata media
  • alici

Per prima cosa ho pelato e affettato sottilmente la patata, quindi l’ho messa a bollire 5 / 10 min circa, dopo di che l’ho frullata con un paio di cucchiai della sua acqua, colatura di alici e tre alici e messo da parte.

Ho preso poi una padella antiaderente molto capiente e vi ho messo uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere o poco più di un buon vino bianco secco (la scelta è vostra) e le vongole. Ho coperto e lasciato cuocere circa 5 minuti, finché si sono aperte tutte e poi ho spento subito per evitare che si indurissero. ho filtrato la loro acqua e le ho sgusciate tranne qualcuna, mettendole da parte al caldo con l’acqua di cottura. Nel mentre ho preparato il brodo vegetale che deve essere bollente per il riso.

Altra padella molto ampia, goccio d’olio EVO, un cipollotto tritato finemente e lasciato imbiondire 5 minuti; ho quindi aggiunto le seppioline tagliate a metà (mi piace sentirle) e dopo circa 5 minuti il riso; l’ho fatto tostare e poi ho aggiunto man mano il brodo vegetale.

Quando il riso era ancora al dente ho aggiunto la crema di patate (vedete voi quanta, se è troppa lasciatela da parte, serve per dare cremosità) e da ultimo, un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, le vongole con la loro acqua che, comunque, non era tantissima e che quindi si è assorbita.

Per decorare potete utilizzare delle foglioline di timo fresco, io purtroppo avevo solo quello secco e quindi ho preferito lasciar perdere ma ci sarebbero state molto bene mio avviso.

20160616_213746

Rispondi

