Risotto con gli asparagi


Ogni volta che voglio cucinare qualcosa di buono per qualcuno parto con un’idea e alla fine mi ritrovo a preparare altro, a seconda dei prodotti che mi offre il negozio di fiducia. In questo caso ho trovato dei meravigliosi asparagi bianchi D.O.P. di Bassano del Grappa e quindi ho optato per un bel risottino.

Per due persone ho utilizzato:

  • 5 asparagi bianchi di medie / grandi dimensioni
  • 1 cipolla piccola dorata (meno forte, a mio avviso, della bianca)
  • brodo vegetale
  • 200 gr di riso carnaroli
  • 100 gr di grana grattugiato
  • una noce di burro per mantecare

Per prima cosa tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio. Quando sarà dorata aggiungete gli asparagi tagliati a cubetti e il brodo vegetale. Trascorsi 5 minuti il riso: lo fate tostare e se volete sfumare con il vino bianco, dopo di che continuate la cottura con altro brodo vegetale.
Al termine spegnete e mantecate con il burro e il formaggio.

image

Rispondi

