Gnocchi di zucca con porcini freschi


Dopo un primo tentativo biecamente fallito ho riprovato – con altra ricetta – a preparare questi gnocchi e devo dire che il risultato è stato migliore della volta precedente e sicuramente apprezzato. Premessa: sono un po’ laboriosi.

Vi occorrono:

  • mezzo kg di zucca mantovana – al netto 350 gr
  • 350 gr di patate
  • 150 gr di farina 00
  • 20 gr di fecola di patate
  • 1 uovo
  • sale pepe e noce moscata a piacere

Mettete a bollire le patate e nel mentre, dopo aver pulito e tagliato la zucca a cubetti la mettete in padella per farla asciugare (l’ideale sarebbe in forno).

Quando la zucca sarà pronta la schiacciate con la forchetta così da ottenere una purea, a cui unirete le patate bollite, pelate e schiacciate. Mescolate l’impasto in modo omogeneo e lentamente iniziate ad aggiungere la farina setacciata, gli aromi, sale e pepe. Da ultimo la ricetta consiglia l’uovo, io non l’ho messo perché il mio impasto era ancora un po’ umido e quindi ho aggiunto altra farina. Quando si sarà amalgamato tutto bene lasciate riposare 10 minuti e poi fate dei filoncini, di circa un cm, dividendo l’impasto in varie parti e formate i vostri gnocchi, a cui potrete poi dare la forma che preferite.

Li mettete quindi da parte e preparate il sugo: tagliate a cubetti i porcini e li fate cuocere in padella con burro, mezza cipolla tritata, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e prezzemolo, a cui aggiungete un mescolo di brodo vegetale.

Scolate gli gnocchi – impiegheranno qualche minuto, quando vengono a galla sono pronti – e li fate saltare un istante in padella con il sugo.

wpid-20151028_205115.jpg

Annunci

6 thoughts on “Gnocchi di zucca con porcini freschi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...