Mini bruschette con con patè misti


Fa caldo, tanto, quindi cerco d’accendere i fuochi il meno possibile. Premesso questo, ho preparato come stuzzichino veloce, in attesa della portata principale, queste mini bruschette con paté misti, molto semplici da preparare e saporiti.

1) patè di pomodori secchi e ricotta (o caprino, a scelta) guarnito all’ultimo con basilico fresco.

Vi occorrono: 200 gr di ricotta light e 50 gr di pomodorini secchi, uno spicchio d’aglio ed olio EVO. Per prima cosa fate rinvenire i pomodori secchi immergendoli per 5 minuti in un bicchiere d’acqua calda, quindi li asciugate bene e li riponete nel frullatore con una manciata di pinoli, se volete, la ricotta, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Mentre frullate aggiungete un paio di cucchiai d’olio – o comunque quanto necessario per ottenere la consistenza di una mousse.

A mio avviso questo paté va bene anche per condire della pasta fredda, non ci ho messo peperoncino perché l’altra persona in questo periodo deve evitarlo, ma a mio avviso ci starebbe bene. Da ultimo ho guarnito le bruschette con del basilico fresco tritato grossolanamente.

2) Patè di olive e carciofi: 50 gr di olive nere denocciolate, 4 o 5 carciofini sott’olio, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale; a mio avviso fate senza aggiungere altro olio per non renderlo troppo pesante. Anche in questo caso basta tritare finemente tutto con il frullatore.
image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...