Crocchette di patate


Da brava nordica non c’è contorno che regga il contorno con uno a base di patate…ebbene tra purè e crocchette é una dura scelta, diciamo che vario a seconda del meteo.
La voglia di cucinare era poca quindi ho preparato semplici crocchette da affiancare ad affettati vari ma vanno benissimo anche come aperitivo.
Io ne ho fatte poche, giusto per un paio di persone, tre al massimo, vi occorrono:
– 3 patate bianche medie
– 150 gr di grana grattugiato
– 2 uova
– pangrattato qb
– olio per friggere
– rosmarino

Fate lessare le patate, sono pronte quando entra il coltello senza fatica ef esce pulito, poi le schiacciate in una ciotola ampia e aggiungete il grana, amalgamate e poi ancora le due uova.
Se la consistenza va bene (Non troppo morbide – altrimenti aggiustate con pangrattato ma nemmeno troppo dure) iniziate a prenderne un po’ alla volta e fate le classiche crocchette, disponendole su di un vassoio.
Fate scaldare l’olio con un rametto di rosmarino e le friggete (non tutte insieme o si abbassa la temperatura della frittura) il tempo necessario per dorarle, pochi minuti.
Servite calde.

image

5 thoughts on “Crocchette di patate

      1. Guarda… io dopo queste mi sa che chiudo la cucina fino a settembre…. ho fritto parecchio in questo periodo, generalmente per accontentare la dolce metà… ora vacanza anche per la cuoca 😉 anche perché rischio di sciogliermi ogni volta non avendo l’aria condizionata !

Rispondi

