Crespelle con le zucchine


Ho piante di zucchine stakanoviste. Preso atto di ciò, ieri sera non sapevo come cucinarle quando ho deciso di provare a fare le crespelle – devo riprenderci la mano – che, in tutta onestà, sono venute veramente buonissime, leggere e super saporite. Se cucinate soltanto queste, con un dolce, mettete in conto per due persone :

  • 4 uova piccole o 3 medie
  • 100 ml di latte
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di burro

Sbattete le uova con la frusta in una terrina e aggiungete un pizzico di sale e la noce di burro, poi farina setacciata e latte. Nel mentre fate scappare una padella abbastanza ampia con una noce di burro, quando sarà calda vi versate un mestolo di impasto e fate in modo – dovrebbe essere “naturale” che si estenda così da formare un velo sottile. Dopo qualche istante quando si stacca lo girate e lo cuocete dall’altro lato. Un paio di minuti per crepes insomma… e continuate così, ungendo di nuovo la padella nel caso, fino ad esaurimento del composto.

Ogni crespella fatta la adagiate su di uno strofinaccio così che possa raffreddarsi.

Terminata questa fase, passiamo al ripieno: 2 zucchine di medie / grandi dimensioni, un paio di cucchiai di pesto alla genovese home made, uno spicchio d’aglio e un goccio d’olio EVO: Fate trifolare le zucchine tagliate a rondelle con lo spicchio d’aglio e il filo d’olio, SENZA sale. Quando sono cotte le passate al mixer e poi le amalgamate con i due cucchiai abbondanti di pesto alla genovese.

Farcite le vostre crespelle e le adagiate in una pirofila imburrata, coprendole poi con un velo di besciamella e una spolverata generosa di grana grattugiato.

Fate cuocere al forno per circa 20 minuti a 180°.

  • image image
Annunci

3 thoughts on “Crespelle con le zucchine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...