Cheesecake yogurt e albicocche


Con l’arrivo della bella stagione mi piace utilizzare per i dolci la frutta fresca delle mie piante. Avendo sovrabbondanza di albicocche ho deciso di provare a realizzare questo dolce veloce, come tutti quelli che propongo o quasi, e leggero (salvo poi mangiarne metà in due per pasto). Vi occorrono, per un diametro di circa 22 cm: – 150 gr di biscotti secchi a scelta – 65 gr burro – 350 gr di yogurt magro – 200 gr di philadelphia light – colla di pesce, 10 gr – marmellata di albicocche – albicocche fresche a piacere (io ho usato circa un kg) Per prima cosa tritata i biscotti secchi e li unite al burro fuso; quando si saranno amalgamati bene prendete la vostra tortiera imburrata o meno (a seconda che sia usa e getta oppure no) e formate la base (ben compatta) che poi dovrà riposare in frigo almeno 15 minuti. Ora passiamo al ripieno. Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda (circa 10 minuti) e nel mentre mettete il philadelphia in una ciotola, aggiungete lo yogurt e montate con le fruste elettriche. Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita la sciogliete in un pentolino con un goccio di acqua e poi la unite al composto di latticini. Ergo versate il composto omogeneo e cremoso sopra la base di biscotti e livellate bene. Mettete il tutto in frigo a riposare per circa 4 ore. Dopo di che io ho steso un sottilissimo velo di marmellata di albicocche sulla torta, ho disposto la frutta tagliata a piacere e, per evitare di farla annerire ed ottenere una lucentezza pari a quelle della pasticceria, ho sciolto in una ciotolina due cucchiai abbondanti di marmellata di albicocche con un cucchiaio di acqua calda e quindi ho spennellato la frutta. A questo punto si rimette il composto in frigo un altro paio di ore ed è pronto. image

Rispondi

