Torta salata con zucchine, pancetta e scalogni


Avete presente quando si torna a casa con una fame da lupi e zero voglia / tempo per cucinare? Ecco, in quei momenti le torte salate salvano la vita anche perché sono molto saporite e di veloce nonché facile realizzazione. Vi servono:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 4 scalogni
  • uno spicchio d’aglio
  • pancetta a cubetti, 125 gr
  • una mozzarella
  • 3 Zucchine medie
  • sale e pepe

Prendete una padella antiaderente e vi fate rosolare, tagliati a rondelle sottili, con un filo d’olio, gli scalogni, le zucchine precedentemente tagliate a pezzetti e uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti.

Vi aggiungete poi la pancetta e lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti.

Versate il tutto in una ciotola e vi aggiungete una mozzarella a pezzetti e mescolate, per poi versare il composto nella sfoglia che avrete messo in una tortiera o unta con del burro o rivestita da carta forno.

Per renderla più croccante in superficie io ho messo anche della sottiletta filante – momento junk food 😉

20 minuti circa in forno a 200° (indicativamente guardate quando sarà dorata la pasta).

p.s.: mi scuso per la qualità della foto ma ho deciso all’ultimo di farla e non avevo molto tempo da dedicarvi… i colori peraltro sono più scuri, causa cellulare, ma la torta era buonissima!

Screenshot_2014-12-05-09-23-12-1

4 thoughts on “Torta salata con zucchine, pancetta e scalogni

  1. Buongiorno! ho “rubato” la tua ricetta e l’ho inserita nel mio raccoglitore di ricette!
    sono una grande fan delle torte salate, addirittura ne ho una che ho chiamato “lo svuotafrigo”.. =)
    buona giornata!

Rispondi

