Croccante alle mandorle


In molte città italiane sono già ritornati i mercatini natalizi così, essendo notoriamente psicolabile quando si tratta di cibo, mi é venuta voglia di croccante. Essendo intollerante alle nocciole (e noci) ho optato per le mandorle che sono più delicate.
Salvo che dobbiate regalarne, vi consiglio queste dosi, così da non farne moltissimo (anche perché non riuscirete a trattenervi ;)):
– 250 gr di mandorle
– 2 cucchiai da minestra di acqua
– un cucchiaino di succo di limone
– 200 gr di zucchero.

Fate tostare le mandorle in forno (solo grill) per 6 minuti circa. Quando sono pronte prendete un foglio di carta forno, grande come la teglia e lo ungete con olio di semi (un filo soltanto).
A questo punto prendete una padella antiaderente e vi mettete lo zucchero con l’acqua e il limone e lo fate cuocere, girandolo ogni tanto con il cucchiaio di legno fino a che non raggiungerà il classico colore biondo/ bruno del caramello. A quel punto toglietelo subito dal fuoco e velocissimi vi rovesciate la frutta secca,una rapida mescolata (dovrà esser tutta “bagnata” di caramello) e rovesciate il contenuto della padella sulla carta precedentemente unta. Stendete (rapidamente, si solidifica molto in fretta) e lasciate raffreddare. Tempo 5 minuti tagliatelo a pezzetti oppure, quando sarà freddo, lo spezzate con le mani ed é pronto per esser gustato.

image
Croccante alle mandorle
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...