Gnocchi di patate


Ragazzi… preparatevi: questa ricetta è fondata sul metodo empirico, poiché era la prima volta per me… e mia madre, così come mia nonna, non seguono ricette ma “vanno ad occhio”. Il risultato è stato in ogni caso apprezzabile 🙂

(dose per 2 persone affamate)

– fate lessare 4 patate di media grandezza

– una volta pronte, quando sono tiepide, le schiacciate e iniziate ad impastarle con una manciata di farina (per tenere uniti gli gnocchi quando andrete a cuocerli, anche se non ci andrebbe) ed un uovo (per lo stesso motivo della farina).

– quando l’impasto sarà compatto e senza grumi, formate una palla e la dividete in tanti filoni di 2 o 3 cm ciascuno di diametro, quindi iniziate a tagliarli per formare appunto gli gnocchi. Potete poi lasciarli lisci o segnarli con la forchetta, a vostra discrezione, io ho optato per la seconda così raccolgono meglio il sugo.

Dopo che avranno riposato per 15 minuti circa saranno pronti: li buttata in acqua bollente e quando vengono a galla sono pronti.

Gnocchi di patate

6 thoughts on “Gnocchi di patate

  1. Ogni famiglia ha la sua personale ricetta per gli gnocchi, io ad esempio non uso l’uovo 😉 così come faceva mia nonna, ma rigorosamente patate a pasta gialla e buccia rossa ☺️

  2. ahah come ti capisco 😀 anche quando devo fare le cose che fanno la nonna e la mamma devo OBBLIGARLE a usare la bilancia in mia presenza, altrimenti non mi rendo conto! 🙂 e cmq questi gnocchi sono super! 🙂

    1. Grazie 😀 alla fine li ho fatti saltare con un bel sugo all’amatriciana fatto come si deve… una bontà! Questa sera – o appena possibile – proverò a farli con la zucca, aromatizzati alla noce moscata, con fonduta di taleggio…. vedremo 😀

Rispondi

