Shirataki alla Carbonara (rivisitata)


Tempo di diete. Tocca, in vista dell’estate o, almeno, per continuare ad entrare nei vecchi jeans. Ahimè “dieta” è sinonimo di cibi sconditi, leggeri e via dicendo che, diciamoci la verità, ispirano ben poco… Stavo quindi pensando a cosa cucinare domani sera, per una cena veloce pre serata, quando è arrivata l’illuminazione! Shirataki alla Carbonara! ho provato a cercare su internet – ero curiosa di vedere se qualche altro soggetto aveva provato “la genialata del secolo” – e mi sono imbattuta in questa rivisitazione molto più leggera così, presa dall’entusiasmo, ho deciso di postarvi in anteprima questa ricetta, salvo poi mettere una mia foto appena concretizzerò 😀

Premessa: la ricetta è per due persone, quindi vi consiglio una confezione media di shirataki, tipo questa sotto:

Immagine

Per prima cosa sciacquate bene gli spaghettini che sono immersi in un liquido il cui contenuto non fu mai scoperto (sto scherzando :)), dopo di che, mentre aspettate che l’acqua bolla (ed anche in cottura) prendete una padella antiaderente e vi mettete uno scalogno tritato con un filo d’olio a rosolare per qualche secondo.

Subito dopo aggiungete 100 gr di prosciutto cotto a cubetti; parallelamente mettete in una ciotola 2 tuorli e li sbattete.

A quel punto, quando gli shirataki saranno pronti li farete saltare qualche minuto in padella con il vostro prosciutto, i due tuorli sbattuti ed una bella spolverata di parmigiano.

Prima di servire una macinata di pepe e saranno perfetti! So bene che si tratta di una ricetta rivisitata che un romano mai toccherebbe, ma se non volete rinunciare al piacere di qualcosa che si avvicini alla carbonara originale e d’altra parte non potete mangiare tanti carboidrati, questo è un ottimo compromesso a mio avviso.

carbgr

Ps: confermo, sono il top, ho ulteriormente rivisitato la ricetta per un’amica che segue la dukan, non può mangiare latticini e predilige le uova “cotte” quindi non è venuta bellissima, ma comunque super buona (e riempie sul serio, persino me!)

20140407-205755.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...