Roll di Cannella


Premessa I: da quando li ho provati all’IKEA sono tra i miei dolci preferiti

Premessa II: credo d’esser stata adottata, ricotta a parte ho una netta preferenza per i cibi oltre Oceano.

Innanzitutto ecco cosa vi serve:

-> Per l’Impasto:

  • 250 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 460 g (o di più) di farina, divisa
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 uovo
  • 2 bustine di lievito
  • 1 cucchiaino di sale

-> Per il Ripieno:

  • 180 g di brown sugar (zucchero bruno o semplicemente di canna)
  • 3 cucchiai di cannella
  • 60 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente

-> Per la Glassa: (sbav)

  • 115 g di formaggio Philadelphia, ammorbidito a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente

IN PRIMIS:
Dovete riscaldare il burro ed il latte (uniti), così da far sciogliere il burro. Versate questo composto in una ciotola molto ampia e vi unite 140 gr di farina setacciata, lo zucchero, la cannella in polvere, uovo, lievito ed un pizzico di sale e mescolate il tutto. Unite quindi al composto gli altri 380 gr di farina, sempre naturalmente setacciata e, dopo aver mescolato per bene, dovete impastare il tutto per una decina di minuti (così si bruceranno le kcal che poi andrete a recuperare con il primo roll :)).

Quando l’impasto sarà morbido e liscio, lo mettete in una ciotola unta con un panno sporco di olio e, una volta coperto con un panno, lo lasciate lievitare un paio d’ore.

IL RIPIENO:
Mescolate insieme lo zucchero di canna e la cannella.

Ritornare quindi al vostro impasto: lo stendente su di un piano infarinato così da formare un rettangolo di circa 27 x 38 cm e spalmate questa deliziosa superficie con il burro ammorbidito (… io a tal proposito oramai ho una manualità unica data la mia esperienza per ogni colazione ), lasciando 1 cm di bordo e, subito dopo, disponete sulla vostra pasta anche il ripieno di cannella e zucchero.

A partire dal lato più lungo lo arrotolate per ottenere un cilindro, avendo cura di non farlo “srotolare”; ora non resta che tagliare delle fette di circa 2 cm l’una di spessore.. dovrebbero venirvene 18, una più o una meno.

Imburrate un paio di pirofile, a seconda delle dimensioni, così da disporvi i vostri rolls che lascerete riposare – e lievitare – per altri 45 minuti, coperti da pellicola e con un panno.

Scaldate il forno a 190°C. Infornate le rolls e cuocete per circa 20 minuti.

Appena sfornate le trasferite su di un bel piatto e lasciate raffreddare per una decina di minuti ancora.

ED ORA LA PARTE MIGLIORE…LA GLASSA!
Unite il formaggio Philadelphia, lo zucchero a velo, e il burro in una ciotola. Lavorate con una frusta (elettrica per i più fortunati, ante Paleolitico per me) così da ottenere una crema liscia che dovete spalmare sopra i rolls (o far colare, vedete voi), prima di servirli.

Lo ammetto…. sono una faticaccia rispetto ai soliti dolci che propongo…ma ne vale la pena!

E dal 1 gennaio tutti a dieta… ma non oggi!

rolli

13 thoughts on “Roll di Cannella

  1. Mammaaaaaaaa!!!! I cinabon rolls sono il mio dolce preferito quando vado negli stati uniti ne faccio una scorpacciata!!! Alla prima occasione provo a farli con la tua ricetta!!! Slurp slurp slurp

    1. Eh sono una faticaccia, non tanto per la complessità, che è minima, quanto per il tempo da aspettare prima di poterli addentare…diciamo che ne ho approfittato in queste feste che avevo un po’ di tempo in più…altrimenti ripiego su quelli dell’ikea 😀

  2. Io sono una consumatrice ossessivo compulsiva di quelli dell’IKEA.. ogni volta che leggo la ricetta in giro, mi riprometto di farli e poi nulla.. Ma prima o poi ci proverò promesso!! Complimenti!! 🙂

    1. Grazie! mi consolo allora…. io almeno un paio di volte l’anno in quei pomeriggi senza nulla da fare mi faccio un giro all’ikea ed il suo bar è una tappa imprescindibile…. ci sono anche dei dolcetti nuovi, verdi e cioccolatosi in quella di Padova che sono il top 😀

  3. Mmmmm…..io sono per metà americana e Cinnamon Rolls per me significa Natale!! Ho iniziato a metà novembre a farli e…….non ho ancora finito!! Hihihihi
    Complimenti per la ricetta!!!
    Ps: appena smetto con i Cinnamon Rolls , passo al Pane alla Cannela!!!
    AMO LA CANNELLA!!! 😉

    1. Anche io! beata te che li fai sempre…. io son troppo pigra – e ad esser sincera ultimamente son sempre fuori casa – per farli spesso…. mi manca la ricetta del pane alla cannella! mmmm la metterei ovunque!

      1. Se non sono invadente ti lascio il link, è facilissimo da fare e i tempi sono giusto quelli della lievitazione. Avvolto nella pellicola dura diversi giorni (non a casa mia dove finisce subito!)

Rispondi

