pasta con speck e carciofi


Dopo un periodo all’estero una delle cose che manca di più in assoluto a buona parte degli italiani, a me sicuramente, è un bel piatto di pasta. I francesi millantano d’esser i migliori chef al mondo, gli orientali rivendicano il sushi con orgoglio e così via… ma se non posso dir nulla circa la paternità di certi piatti, è evidente come sia più facile mangiare bene, con poco, in Italia piuttosto che in tanti altri Paesi. All’estero mi diverto ad osservare i vari turisti, non sempre le specialità locali sono apprezzate dagli stranieri, eppure quando questi vengono in Italia non possono fare a meno della nostra pizza, delle paste etc…Da qui si è formata la mia convinzione per cui qualsiasi piatto, cucinato da noi con qualche piccola modifica in base al nostro gusto, riuscirà bene.

Terminato il momento patriottico, torniamo a noi: fatto ritorno a casa la voglia di cucinare scarseggiava, quindi mi sono buttata su di una versione decisamente più semplice di un piatto visto in tv : pasta con pancetta e carciofi.

Premessa: E’ un piatto che si fa in pochi minuti, infatti prima di iniziare a preparare il condimento della vostra pasta dovete mettere a bollire l’acqua, salandola molto poco poichè già il sapore dello speck sarà sufficiente ad evitare il rischio di un piatto insipido.

Innanzitutto bisogna pulire i carciofi e tagliarli molto fini, per poi farli saltare in padella con olio extravergine fino ad averli belli croccanti.

Quando i carciofi sono quasi pronti li unite allo speck precedentemente tagliato a striscioline che così cuocerà a sua volta per qualche minuto.

Scolate (NB: conservate una tazza di acqua di cottura, può sempre servire per “legare” meglio il piatto)  quindi la vostra pasta molto al dente , magari delle tagliatelline che hanno un tempo di cottura molto breve, e la versate nella padella di speck e carciofi.

 

carc

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...