Torta cocco e gocce di cioccolato


L’ultima ricetta pubblicata risale a fine estate, di tempo ne è quindi passato. Mi scuso per l’assenza, è stato un periodo di cambiamenti dal punto di vista logistico / ambientale (nuova casa, nuove coinquiline) e culinario: non sono mai stata una grande amante dei dolci ed ora invece non mangerei altro..ma non temete, non state per diventare zii/zie 😉

Che dire… con le nuove coinquiline mi trovo bene, un pomeriggio ero con la piccola di casa sul divano a guardare “i menù di Benedetta”, quando ci siamo imbattute in questa ricetta.

Al primo tentativo non è venuta propriamente benissimo questa torta, ma abbiamo l’attenuante: era la prima volta con il nuovo forno ! Nonostante l’aspetto non dei più invitanti però vi posso assicurare che è buonissima, vi dico soltanto che io e lei l’abbiamo finita in 3 giorni ( trattenendoci!).

Passiamo quindi agli ingredienti:

  • 2 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 125 gr di burro fuso
  • 200 gr di cocco grattugiato
  • 100 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di gocce di cioccolato

Dopo aver sbattuto le 2 uova e lo zucchero vi unite il burro fuso, la farina, vanillina ed il cocco (trovate in qualsiasi supermercato quelle praticissime buste di cocco già grattuggiato) nonchè l’immancabile lievito e mescolate i vari ingredienti.

Imburrate quindi una teglia – noi abbiamo optato da brave precarie per quella usa e getta.. meno burro e meno lavoro dopo – e vi versate il composto.

A questo punto secondo la ricetta originale dovreste cospargere la sommità della torta con le vostre gocce /scagliette di cioccolato ed infornate il dolce, a 180° per circa 20 minuti.

Noi, per la prima volta alle prese con un forno elettrico, abbiamo avuto qualche problemino quindi abbiamo lasciato la torta in forno per circa 25/30 minuti.. lì sta a voi, vi posso assicurare che noterete, almeno per il profumo delizioso, quando sarà pronta.

Lasciatela riposare in forno, spento, per ancora una mezz’oretta se volete il mio parere e sarà perfetta.

ciocco cocco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...