Brownies alla ciliegia


Una premessa è d’uopo: avevo questa ricetta in bozze e là l’ho dimenticata per un po’. So bene che ora non è più il momento ideale per le ciliegie, ma la pubblico ugualmente. A mio avviso i brownies possono esser fatti anche con altri tipi di frutta, ad ogni modo, come sempre prima provo con Pug e poi vi faccio sapere 🙂
Ho sempre avuto un amore – non corrisposto – per la cucina anglosassone, in particolar modo per i dolci. Nello specifico ho scoperto i brownies guardando ” Nigella Kitchen ” un programma che non stento a definire eccezionale! I programmi con chef pluristellati non mi entusiasmano, ma quando vedo una giovane madre che si esalta a cucinare per i suoi figli cose deliziose..non resisto, devo guardare!

Ecco quindi gli ingredienti per questa bomba calorica, adatta a pic nic o gite fuori porta: non sporcano e piacciono a tutti!

NGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di farina biologica
  • 100 gr di miele
  • 10 ml di rum (secondo me non si sente nemmeno, ma se avete prole, evitate magari )
  • 1 cucchiaio di vanillina
  • un bel po’ di ciliegie, io sono andata ad occhio, secondo me una trentina sono più che sufficienti

Innanzitutto dobbiamo sciogliere il cioccolato ed il burro, rigorosamente a bagno maria, nel mentre ci diamo ad una delle attività più divertenti al mondo – da notare la punta di sarcasmo – : snocciolare le ciliegie! il risultato però merita.

Prendiamo quindi un’altra ciotola e vi mescoliamo miele, uova e rum fino ad ottenere un composto omogeneo, a questo punto aggiungiamo la farina e il lievito, arrivando ad avere una crema densa ma senza grumi.

E’ la volta quindi del cioccolato e burro fusi, da amalgamare con l’impasto, last but not least è il turno delle ciliegie.

Versiamo quindi il tutto in una bella teglia rettangolare, da mettere in forno a 160° per 20 minuti.

Quando sarà pronto lo lasciamo raffreddare per poi tagliarlo per ottenere dei cubi buonissimi, da servire a temperatura ambiente, magari con gelato o ciliegie sciroppate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...