Mozzarelle in carrozza


Nel periodo esami, penso agli universitari ma anche ai maturandi, si è alla ricerca di un cibo “di conforto” per lo spirito.

A stomaco pieno si ragiona meglio, quindi perchè non optare per una merenda veloce, gustosa e al tempo stesso salutare, da sostituire alle classiche barrette di cioccolato o brioches preconfezionate?

Io quest’oggi ho scelto la mozzarella in carrozza.

Innanzitutto prendete delle fette di pancarrè , cui dovrete tagliare i bordi. Una volta compiuta questa operazione, affettate anche la vostra mozzarella.

Prima di formare una specie di sandwich con il pancarrè messo da parte e con la mozzarella al centro, bagnate appena nel latte il lato della fetta di pane che andrà all’interno del “panino”.

Per praticità potete poi tagliare diagonalmente i vostri sandwich quadrati, così da ottenere dei triangoli.

Passate il vostro sandwich nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe (q.b.) e successivamente nel pangrattato, con particolare attenzione ai lati.

Nel frattempo fate scaldare l’olio che vi servirà per friggere (non siate avari, il livello dell’olio deve arrivare alla fetta di mozzarella) e quando avrà raggiunto la temperatura ideale per lo scopo, immergete i vostri “panini” facendo attenzione che non fuoriesca la mozzarella.

Devono cuocere per circa 5 minuti, prima da un lato, poi dall’altro, finchè non saranno dorati, a quel punto non vi resta che riporli su di un foglio di carta assorbente.

Da servire ancora caldi.

Questo piatto velocissimo può esser anche un ottimo aperitivo, con un bicchiere di bianco secco magari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...